Poggiabacchette e bacchette, sono due elementi che avrete sicuramento visto, o conosciuto, se siete stati in oriente, o semplicemente in un ristorante di cucina cinese o giapponese.
Le bacchette, conosciute in Giappone come Hashi, sono dei bastoncini, di varie lunghezze, utilizzate al posto delle nostre posate, in cucina, sia per mangiare che come utensili per cucinare.
Normalmente sono di legno laccato, con la punta seghettata per una migliore presa del cibo, inoltre si dice che abbiano una dispersione maggiore del calore, e quindi permettano di mangiare i cibi in modo più rapido senza scottarsi.
Oggi giorno si trovano bacchette di ogni tipo e colore, da quelle per i bambini, spesso unite tra loro per imparare la presa del cibo, a quelle di diversa lunghezza, più lunga per l’uomo, più corta per la donna.
Hanno splendide fantasie e disegni, con custodie per poterle portare sempre con sé, a quelle usa e getta.
Quasi tutti gli occidentali hanno imparato ad usarle, e decidono di mangiare il cibo asiatico proprio con le hashi, per sentirsi forse un po’ in Giappone.
Sulla tavola, ad accompagnare le bacchette, si trova spesso, ma non sempre, il poggiabacchette .
Il poggiabacchette , hashioki in giapponese, serve per permettere alla bacchetta, di essere riposta in modo igienico sul tavolo, per evitare il contatto con lo sporco che potrebbe esserci, ma anche di evitare di rotolare ovunque.
Come le bacchette, anche gli appoggiabachette sono ormai di varie forme e colori, dai più semplici, a vere e proprie forme.
Insomma un vero set di bacchette che si rispetti non può non avere i suoi appoggiabacchette abbinati!
Andate a scoprire i nostri poggiabacchette e le nostre bacchette, ne trovate di tantissimi tipi,