Amuleti tipicamente rivolte a icone Buddiste o divinità Shintoiste. Mamori in giapponese significa protezione, il prefisso o è onorifico.
Come sono fatti
Solitamente gli omamori possono essere di due tipi, o in legno con inciso una preghiera, oppure in stoffa con all’interno un fogliettino con scritto sopra la preghiera, in entrambi i casi inerenti a ciò che vogliamo che accada o a ciò che desideriamo.
L’omamori non va mai aperto, in tal caso il desiderio o la protezione non sarà più valida. La sua protezione durerà fino a che non si rompe, ma non va oltre un anno da quando lo si è acquistato, o avuto in regalo. Dopo l’anno andrebbe restituito al santuario di provenienza, in modo tale da poter essere smaltito in modo corretto.
Nella religione buddista non è consentito possedere più di un omamori, si dice che se se ne posseggono di più si annulli il loro potere. Nello Shintoismo invece il possederne più di uno equivale ad un accrescimento della protezione e del loro potere.
Esistono omamori di ogni tipo, per la protezione stradale, per l’amore, per i bambini, e anche per i nostri amici pelosi. I più gettonati sono quelli legati allo studio e al lavoro, ma anche la salute e la ricchezza non sono da meno.
Dove tenere l’omamori
Gli amuleti giapponesi andrebbero sempre tenuti con sé, hanno un laccetto che consente di poterlo attaccare alla borsa o allo zaino, ma in alcuni casi, grazie alle sue dimensioni, può essere messo nel porta monete.
Se non lo si vuole portare in giro, per paura magari di perderlo, va lasciato in casa in un posto ben visibile e e rispettato, se poi viene posizionato in alto, meglio ancora perché più è in alto maggiore è la possibilità che attragga i suoi benefici.
Possedere un omamori è sempre un’ottima idea, credere che la fortuna o i nostri obiettivi o desideri possano essere aiutati da un amuleto, o porta fortuna, è un aiuto in più per non demordere mai, e magari per fare un viaggio in Giappone!!
Nel nostro sito ne trovate svariati, tutti provenienti dal Giappone, originali. Ve li consegniamo nel loro sacchetto originale del tempio e con una spiegazione inerente ad ognuno di essi, andate a scoprirli tutti, uno dei tanti è omamori per la sicurezza stradale per bambini .