Le Kokeshi sono bambole tradizionali giapponesi dipinte a mano su legno. Queste bambole si presentano con una forma del corpo allungata ed una testa arrotondata, senza gambe né braccia, con disegni semplici ma eleganti colorati. La loro origine è la regione di Tohoku, nel nord del Giappone, ma ad oggi sono divenute famose in tutto il mondo.
Come sono fatte
Il legno che viene utilizzato normalmente per le Kokeshi è il legno di ciliegio giapponese, o comunque un legno morbido facile da lavorare, vengono intagliate a mano per poi essere dipinta. La testa viene creata a parte per poi essere attaccata in un secondo momento al corpo.
Le bambole Kokeshi, a differenza di altre, non hanno il viso ben dettagliato, è stilizzato e con pochi particolari.
E’ un particolare che si trova in tutte le bambole Kokeshi, a livello internazionale, questo perché chi acquista una Kokeshi possa proiettare su di essa la propria emozione.
Colore
I colori tradizionali delle Kokeshi sono il rosso, il nero e il giallo. Il rosso perché si dice che protegga dagli spiriti.
Oggi però le Kokeshi sono di tutti i colori e spesso ispirate ad un fiore, ad una stagione o ad altro, ma quasi tutte rappresentano qualcosa in particolare.
Si pensa che le bambole Kokeshi siano un buon auspicio per la fertilità, vengono infatti spesso regalate alle donne incinta o a coppie che cercano un figlio.
In Giappone trovarle o vederle nei vari negozietti che vendono souvenir è davvero facile, ne esistono una vastità immensa di tipi, modelli e colori, è sicuramente uno degli oggetti d’arte più simbolico, e in pochi ormai non conosco la loro storia.
Sono molto belle e particolari, non possono mancare in un negozio che vende articoli made in Japan, ed è per questo che vi inviatiamo a dare un occhiata a tutte le nostre kokeshi .