Consigli di organizzazione per un viaggio in Giappone
Oggi ho una domanda per voi…come vi muovete per l’organizzazione di un viaggio importante?
Qualcuno si affiderà ad una agenzia di fiducia, qualcun altro si farà aiutare da un amico/a esperto di viaggi, altri ancora lo organizzeranno da soli.
Ecco noi facciamo parte proprio dell’ultima categoria!!
Quasi tutti i viaggi che abbiamo fatto li abbiamo organizzati da soli, senza intermediari, e quello in Giappone è uno di questi.
Come prima cosa abbiamo guardato i voli, capendo quale fosse il più adatto a noi sia per gli scali che per il costo, noi abbiamo volato con Etihad.
-siamo partiti da Venezia fino ad Abu Dhabi, dopo 2 ore di scalo abbiamo ripreso il volo per Tokyo, in tutto 16 ore, ma con questa splendida compagnia non sono stati poi faticose-.
Abbiamo poi proseguito decidendo che itinerario volevamo fare, le città che avremmo visitato e quali luoghi, una volta deciso questo abbiamo iniziato a guardare gli hotel più vicini ai luoghi dai noi scelti come meta.
Di alloggi c’è l’imbarazzo della scelta, da prezzi alti a quelli più economici, dai più centrali a quelli in periferia, ognuno naturalmente deve scegliere in base alle proprie esigenze, pensando anche con quali mezzi raggiungerà le mete da visitare.
Una volta individuato l’hotel, abbiamo pensato a i mezzi pubblici che avremmo usato e ci siamo informati se esistevano carte convenzionate, abbiamo così attivato la Japan Rail Pass.
La Japan Rail Pass è una tessera molto conveniente che permette di spostarsi su tutta la linea Japan Railways, anche lo Shinkansen che va da Tokyo a Kyoto.
Noi l’abbiamo acquistata per una durata di 7 giorni, ma ovviamente ci sono diverse varianti, si può anche usufruire di bus, farry e monorail.
In sintesi è davvero molto comodo e si risparmia sia in denaro che in tempo!
Altra cosa alla quale abbiamo pensato è stato come poter avere la linea wi fi per non spendere troppo denaro usando ovviamente i dati mobili del cellulare, anche perchè lo abbiamo usato molto per vedere gli itinerari e per capire quale linea della metro usare.
Abbiamo così noleggiato un pocket wifi da casa, un piccolo router portatile, che abbiamo poi recuperato in areoporto, siamo atterrati a Narita.
Altro consiglio che vi do è di scaricare un’app, ce ne sono varie, per le metropolitane di Tokyo, diventa molto facile capire come muoversi la dentro, vi assicuro che è un mondo sotterraneo!!
A questo punto non resta che partire…
Con la speranza di tornarci presto, speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili.
Buon viaggio!!!!