Alcune delle principali feste che si tengono in Giappone ad agosto…un motivo in più per fare un viaggio da quelle parti!!!!
Dall’1 al 7 agosto festa Nebuta-matsuri a Aomori (( 2-7 agosto) . e la festa di Neputa-matsuri a Hirosaki ( 1-7 agosto) , sfilate di enormi strutture di cartapesta che evocano guerrieri, animali o scene leggendarie, illuminate vengono portate dai carri.
Dal 3 al 6 agosto festa di Kanto-matsuri a Akita , sfilata di lunghe stuoie di bambù , ed ognuna porta una quarantina di lanterne illuminate.
Dal 5 al 7 agosto festa di Hanagasa-matsuri a Yamagata , sfilata in cui danzano una decina di migliaia di cittadini che indossano cappelli tradizionali e strisce decorate con fiori finti.
Dal 12 al 15 agosto festa delle danze popolari Awa Odori a Tokushima. In tutta la città risuona la musica dei canti e dei balli dal giorno alla notte.
Il 16 agosto festa di Daimonji-matsuri, dei fuochi vengono accesi sulle colline che circondano Kyoto per segnare la fine del Bon-matsuri ( festa per onorare gli spiriti dei morti )