Halloween, festa importata dall’America, anche se le sue origini non sembrano essere negli USA, ormai si festeggia in tutto l’occidente, in Itali arrivata abbastanza recentemente, ha conquistato grandi e piccini con il suo rito di “Trick or Treat”, dolcetto o scherzetto. Il travestirsi da personaggi spaventosi, guardare film dell’horror, sembra attirare proprio tutti , ma in Giappone come si festeggia Halloween?
Festeggiare Halloween in Giappone
Importare feste per i giapponesi è un’arte, sanno rendere loro ogni tradizione straniera, per loro sono più che altro feste commerciali, feste in cui i commercianti addobbano i negozi e fanno affari con oggetti a tema, diciamo legata più strettamente al profitto, al fare denaro, in questo anche perché il Giappone ha già feste in cui celebrano i morti, e quindi Halloween diventa un momento per afre festa.
Halloween arriva in Giappone nei primi anni 2000, in cui Tokyo Disneyland addobbò a tema il suo parco divertimenti, ebbe così tanto successo che successivamente anche altri parchi si adattarono a questa festa occidentale.
A differenza di feste come Natale o San Valentino, qui Halloween è festeggiato dai più giovani, e a farne da padrona è la cultura cosplay.
Per le strade si possono vedere varie sfilate e feste, la più conosciuta è la “Shibuya Halloween, che si tiene nel quartiere di Shibuya proprio il 31 ottobre, la quale attira milioni di persone, tra turisti stranieri e giapponesi.
In Giappone però non esiste l’usanza di dolcetto o scherzetto che, ormai anche in Italia, è la tradizione.
In conclusione, Halloween si festeggia ormai ovunque, ognuno con un pizzico di tradizione locale, ma cercando di rispettarne l’origine, e la cosa che non manca mai è la voglia di travestirsi.
Andate a vedere tutti i nostri articoli della tradizione giapponese, importati e made in Japan, nella sezione shop potete trovare tutto, dai porta fortuna alle ceramiche.