Il gatto in Giappone – Storia del Maneki Neko –

Di certo lo avrete visto in tanti ristoranti giapponesi, o a tema giapponese, quasi sempre posizionato in prossimità della cassa, con una o entrambe le zampette alzate, e che, in alcuni casi, si muovono, si è proprio lui, il Maneki Neko, gatto che invita, conosciutissimo porta fortuna.

Ma perché nel tempo i giapponesi ne hanno fatto un  porta fortuna forse non tutti lo sanno, ora ve lo raccontiamo.

 

Leggenda del Maneki Neko

I  giapponesi amano i gatti sin dall’antichità, tenevano lontano i topi dai campi e dai bachi da seta, ed è uno dei motivi per cui in tutto l’oriente è visto come un portatore di fortuna e al benessere economico.

Che sia uno degli animali più amato in oriente è abbastanza ovvio, pensiamo a quanti anime o manga sono dedicati a questo animaletto, Doraemond oppure Hello Kitty, un impero da gatti!!!!

Ma ora passiamo alla leggenda, anche se ne esistono molte, oggi vi raccontiamo quella legata ad un samurai, il suo nome era LI NAOTAKA.

Li Naotaka un giorno decise di recarsi fuori Edo ( antica capitale del Giappone, oggi Tokyo) per una battuta di caccia con il falcone.

Si trovava nelle vicinanze di un tempio, e notò che un gatto lo chiamava con la zampina verso il monastero, così il samurai incuriosito si avvicinò, e subito dopo un fulmine colpì l’albero vicino a dove si trovava qualche istante prima.

Naotaka era convinto che il gatto gli avesse salvato la vita, e decise di donare una grossa somma di denaro al tempio in cui era entrato poco prima del fulmine, così il tempio venne ristrutturato.

Un’altra leggenda narra di un commerciante che trovò un piccolo gattino e decise di prendersi cura di lui per sempre, il gatto in segno di riconoscenza iniziò a chiamare la clientela nel negozio del commerciante, e lo rese un uomo ricco.

La statuina del Maneki Neko

Esistono tantissime statuine a forma di Maneki Neko, la classica, quella più comune , è una statuina a forma di gatto con una zampina alzata in segno di saluto ed invito, se la zampa alzata è la destra significa che quel Maneki Neko pirterà dnaro, se invece ad essere alzata è la sinistra attirerà la clientela.

I suoi occhi aperti e le orecchie dritte lo mostrano come un gatto che non si lascia sfuggire nessuna occasione o fortuna.

I colori dei Maneki Neko possono essere tanti, e ognuno di essi attira una fortuna specifica:

  • Bianco: portafortuna generico.
  • Nero: scaccia le influenze negative fuori dalla casa in cui viene posizionato.
  • Rosso: tiene le malattie e gli incidenti alla larga e assicura al suo possessore una lunga vita.
  • Oro/giallo: attira il denaro e la ricchezza.
  • Verde: porta successo nello studio e nell’ambito accademico.
  • Viola: realizza i sogni nel cassetto.
  • Rosa: aiuta a coronare un sogno d’amore.
  • Azzurro: aiuta la crescita personale e spirituale ed evita gli incidenti stradali

La posizione giusta per il Maneki Neko

La posizione ideale per la statuetta è vicino alla porta di ingresso di una abitazione o di una attività commerciale, questo perché la leggenda dice che più vicino alla porta si trova, più aiuterà i clienti e la fortuna ad entrare.

La leggenda dice anche che un Maneki Neko non vada mai posizionato in un mobile con ante, in cui potrebbe essere chiuso all’interno, o in mensole alte o troppo basse, ed ancora con il muso rivolto verso il muro, tutto questo perché non riuscirebbe a guardare e quindi ad attirare la fortuna.

 

Come avrete capito il Maneki Neko non è solo uno, se ne possono trovare tanti in tanti colori, e le sue leggende sono molteplici ma tutte legate alla fortuna e al denaro.

Andate a vedere tutti i nostri Neko nella sezione porta fortuna , ne potrete trovare tanti di diversi tipi.