La bellezza delle leggende
Bambola daruma, porta fortuna, per chi non la conosce sarà una scoperta, per chi sa già la storia sarà un piacere riceverlo.
In Giappone di leggende ce ne sono davvero tante, molte figure sono legate a storie, quasi tutte hanno a che fare con gli spiriti, demoni o dei e buddismo molte altre sono legate alla sorte e la fortuna .
Questa della bambola DARUMA è una di queste, una delle tante, ma forse anche una delle più significative, leggetela sono certa che vi affascinerà.
Mini daruma simbolo della pazienza e perseveranza.
La leggenda narra la storia di un monaco Buddista, il fondatore del buddismo zen, il quale espresse un desiderio e rimase seduto su di una roccia fino a che il non si realizzò, perdendo così braccia e gambe perché atrofizzate dalla lunga attesa.
La bambola daruma si presenta senza occhi, ma in realtà ci vede benissimo, anzi sa vedere il futuro, ecco perché le si affidano desideri ed obiettivi da realizzare.
Ha una forma tondeggiante con l baricentro basso, se la si spinge da un lato tornerà sempre al suo posto, ed è proprio per questo che è diventata simbolo di perseveranza e di ottimismo
Simbolo legato al Buddismo.
In cartapesta, senza occhi perché chi lo riceve deve esprimere un desiderio e colorare un occhio.
Se entro l’anno il desiderio si è avverato si colorerà anche l’altro.
Se così non fosse si brucia, dalla leggenda in un tempio giapponese, per fare in modo che il desiderio continui a vivere.
Le nostre Daruma
Quelli che vi presento oggi sono dei daruma di piccole dimensioni e di colori differenti.
Questi mini daruma li trovate in vari colori, ognuno con il proprio significato:
Rosa: buona fortuna per l’amore
Giallo: fortuna per il denaro
Rosso: proteggere da eventuali danni
Verde: buona fortuna per la salute
Nero: successo per gli affari
Blu: buona fortuna per lavoro o studio