Noren, tipiche tende giapponesi che fungono da separatore che vengono posizionate tra stanze, pareti e finestre, con uno o più tagli per agevolare il passaggio. Si posizionano spesso tra la cucina e gli altri ambienti per non far fuoriuscire gli odori della cottura dei cibi. Si trovano di vari colori, fantasie e tessuti.
I noren vengono utilizzati spesso anche da negozi o ristoranti, sia come pubblicità del proprio logo, che per un uso più pratico, ovvero riparare dal sole, dal vento e dalla polvere.
L’utilizzo dei noren risale al periodo Edo, ma ad oggi sono famose in tutto il mondo. Il significato della parola noren è “tenda da negozio”, ma come abbiamo visto sono molto utilizzate anche dentro casa.
Noren d’arredo
Oggi giorno troviamo i noren utilizzati un po’ ovunque, nelle case per separare le stanze e come tende da finestra. Diverse come dimensione dalle classiche tende occidentali, le tende noren, hanno una forma rettangolare, non coprono infatti l’intera finestra, ma solo una parte.
Si possono trovare tende lunghe e corte e altre più lunghe ma strette, ma tutte con uno o più tagli per poter attraversarle senza doverle spostare o sollevare.
Sono anche un oggetto di design, perché in base al loro colore e alla fantasia possono tranquillamente arredare la stanza; le possiamo trovare con kanji vari, in base a ciò che vogliamo trasmettere con il nostro noren, di un colore neutro per non farla troppo apparire o super colorata.
Dal Giappone a tutto il mondo
I noren sono davvero ormai conosciuti in tutto il mondo, utilizzate in negozi, non per forza giapponesi, ma che hanno uno stile orientale, o anche solo per abbellire un ambiente. In Giappone si trovano negozi specializzati nella vendita di noren con tessuti preziosi, ma ormai si possono acquistare davvero ovunque. Online ci sono tantissimi siti che propongono noren, come nel nostro sito yumejapan dove potete trovare varie stampe, dalle più tradizionali alle più moderne.
Si adattano benissimo ad ogni stile di casa, danno un tocco nuovo ed insolito per il mondo occidentale, possono essere adatte anche alla cameretta di un bambino perché alcune hanno colori e disegni davvero vivaci. Ma possono anche essere appese al muro a modo arrazzo, senza avere una vera e propria funzione se non di essere ammirata.
Insomma per chi vuole un tocco di occidente in casa propria, queste tende tradizionali giapponesi possono essere una bella scoperta.