Tokyo a luglio – Tra divertimento e cultura

Tante volte nel periodo estivo si preferisce andare al mare o in montagna, e si tralasciando spesso le città, per il cado probabilmente, o perché si pensa che non ci sia molto da fare; ma a Tokyo gli eventi di certo non mancano, tra divertimento e cultura il mese di luglio è un ottimo momento per trascorrere le vacanze lì.

I matsuri delle lanterne

Mitama matsuri

La festa delle lanterne, ovvero il Mitama matsuri, si svolge nel mese di luglio, tra il 16 e il 13, il suo nome deriva dal fatto che ventimila lanterne si accendono all’imbrunire al Santuario Yasukuni Jinja. Inizialmente la festività si svolgeva per rendere omaggio ai morti in guerra, ma oggi tutti gli abitanti di Tokyo partecipano a questa festa con amici e famiglia.

 

Lanterne a Chidorigafu.chi

La festa delle Lanterne a Chidorigafuchi, consiste nel poter ammirare circa 2000 lanterne fluttuanti nel laghetto del parco Chidorigafuchi; i visitatori possono fare un giro in barca attraverso le luci, il romanticismo non mancherà. Potrete ammirare le lanterne fluttuanti il 24-25 luglio, normalmente il tutto comincia alle 16:30 fino alle 20.

 

Fuochi d’artificio

Si possono ammirare spesso durante le estati giapponesi, i fuochi d’artificio, in vari quartieri di Tokyo. Per queste serate potrete mangiare tipico street food magari indossando uno fresco yukata, abito tipico tradizionale estivo. Il 20 luglio potrete recarvi ad Adachi sulle sponde del fiume Arakawa; solitamente li potrete vedere tra le 19:20 alle 20:20.

 

Fuochi d’artificio sul fiume Sumida

I fuochi d’artificio sul fiume Sumida è un evento molto atteso dagli abitanti di Tokyo, si tiene l’ultimo sabato del mese di luglio, dieci mila fuochi d’artificio vengono lanciati per illuminare le sponde del fiume. Questo spettacolo può essere visto anche dai ponti e dalle zone circostanti, così da non perdersi questo evento molto atteso. Solitamente l’orario dell’evento è dalle 19:00 alle 20:30.

 

Tanabata

Il tanabata celebra il ricongiungimento delle divinità Orime e Ikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair, per chi non consce questa festività e di cosa si tratta nel dettaglio, potete leggere il nostro articolo tanabata . Se vi trovate a Tokyo e volete festeggiare la notte di Tanabata, potete partecipare al Shitamachi Tanabata , tra il 4 e l’8 luglio dalle 10:00 alle 19:00.

Oppure il Tanabata Yukata Festival, il tema della serata è il “sogno” e la “danza”. Un evento dove potrete ascoltare musica dal vivo ed una sfilata di bellissimi Yukata.

 

Questi sono solo alcuni dei festival e i matsuri ai quali si può prendere parte nel mese di luglio a Tokyo, oltre alle tante cose da vedere e i luoghi da visitare, vi potrete immergere nella vere estate giapponese.